torna alla Home dei nostri consigli
Indice:
10. Lasciare il dispositivo in macchina in una giornata calda
11. Lasciare il dispositivo esposto alla luce diretta del sole per un lungo periodo di tempo
Un uso troppo prolungato di numerose app nello stesso tempo, l’esposizione al sole o periodi di ricarica prolungati, possono portare il nostro iPhone a surriscaldarsi. Nella maggior parte dei casi è una situazione temporanea che non influisce sul funzionamento e la durata del dispositivo ma è sempre meglio poter capire la causa che abbia generato il surriscaldamento del tuo iPhone in modo da evitare una tale situazione in futuro.
Fortunatamente gli smartphone di nuova generazione e tutti i dispositivi iOS hanno protezioni integrate per prevenire il surriscaldamento. Se la temperatura all'interno del dispositivo supera la soglia di funzionamento normale, questo proteggerà le componenti interne cercando di regolare la loro temperatura.
Consigliamo, in ogni caso, di evitare esposizioni prolungate ai raggi solari per evitare danni alle componenti interne del vostro dispositivo. Ecco alcune ragioni per cui il tuo dispositivo può surriscaldarsi:
Caricare l'iPhone, sia nelle normali prese che con caricatori esterni, può surriscaldarlo, perché durante la carica viene immessa energia nella batteria, che è un processo che genera calore, quindi si scalda. Spesso mentre l’iPhone si ricarica lo utilizziamo per fare qualcos'altro, come giocare, usare il GPS o accedere a internet, con questo ci sono due fattori di riscaldamento ed è ancora più probabile che si surriscaldi.
Avere molte applicazioni in esecuzione in background può far consumare molta più energia perché rimangono accese allo stesso tempo e possono far surriscaldare l'iPhone. Soprattutto se si tratta di giochi e applicazioni pesanti.
L'iPhone potrebbe surriscaldarsi a causa di problematiche legate alla versione iOS in uso, in questo caso sarà sufficiente aggiornare il sistema operativo. Talvolta dopo un aggiornamento il dispositivo potrebbe surriscaldarsi ulteriormente, in tal caso saranno necessari diversi minuti perché il dispositivo si raffreddi.
Il surriscaldamento potrebbe essere causato anche da delle applicazioni che presentano dei bug. Sarà quindi necessario verificare se sono disponibili degli aggiornamenti che permettano di risolvere il problema.
Il fatto che si stia parlando al telefono non è sufficiente perché l'iPhone si scaldi, tuttavia, se in background qualche applicazione sta consumando RAM e processore, può succedere.
I giochi più pesanti mettono a dura prova la GPU dell'iPhone, quindi è normale che questi si scaldino quando vengono utilizzati. Così come programmi come iMovie per iPhone richiedono tanto alla scheda grafica quanto al processore.
Waze, TomTom, Apple Maps e Google Maps sono applicazioni che possono causare il surriscaldamento dell'iPhone. Queste sono applicazioni che consumano molta batteria e processore oltre all'antenna GPS, quindi di solito rendono l'iPhone caldo durante e dopo l’uso.
Filmare per lunghi periodi cosi’ come giocare per molto tempo richiede l’uso contemporaneo del processore principale CPU e del processore grafico dedicato GPU. Un uso prolungato di entrambi i processori,generano un surriscaldamento del vostro iPhone.
Se per caso ti sei beccato un virus sul tuo iPhone, ebbene si, questo potrebbe anche essere una causa del suo surriscaldamento. Infatti, i virus normalmente funzionano in background (in secondo piano) e spesso sovraccaricano i processori. Quindi se, per esclusione, nessuna delle altre cause sopra citate è alla base del surriscaldamento, considera anche questa opzione che spesso viene scartata come causa del surriscaldamento.
Se per inaccortezza, in un giorno caldo (soprattutto d’estate), avete lasciato il vostro smartphone in macchina, è possibile che al vostro ritorno lo troverete spento ed avrete difficoltà ad accenderlo. Le temperature degli abitacoli delle auto in pieno sole e nelle giornate più calde dell’anno possono toccare facilmente gli 80° sul cruscotto (di solito di colore scuro) e la temperatura dell’aria arrivare ai 40-45°. Quindi come avrete capito, lasciare il telefono in auto nei giorni caldi non è affatto una buona cosa.
Anche in questo caso abbiamo a che fare con il sole. Esporre il proprio smartphone alla luce diretta del sole non è una buona idea e nelle giornata più calde anche solo 5-10 minuti di esposizione, e a maggior ragione se il dispositivo è di colore scuro, possono far aumentare la temperatura interna a oltre 40° con conseguente blocco delle funzionalità dello smartphone e potenziali danni alle componenti hardware.
Se il telefono è con la faccia rivolta verso i raggi del sole per un lasso di tempo importante (dai 5 minuti in su), il touch potrebbe iniziare a dare segni di malfunzionamento. Dalla difficoltà a rispondere ai segnali inviati con le dita all’esecuzione in automatico di alcune app, la situazione dovrebbe ristabilirsi non appena il telefono ritorni ad una temperatura normale.
Esporre il retro del telefono per un lasso importante di tempo ai raggi solari e soprattutto in estate, potrebbe, in primo luogo, far scaricare rapidamente la batteria o far spegnere il telefono come sintomi diretti da esposizione. In casi più gravi, a causa della forte sensibilità delle cellule di litio al calore potrebbe succedere l’irreparabile o quasi: rigonfiamento della batteria ed in alcuni casi l’esplosione della stessa.
I danni all’hardware possono presentarsi anche qualche settimana dopo un’esposizione esagerata ai raggi diretti del sole. Dai problemi alla fotocamera, fino ai sensori e il processore, il sole potrebbe danneggiare gravemente il vostro cellulare. Se le temperature arrivassero a dei livelli veramente alti, potrebbero verificarsi la fusione di alcuni elementi e/o il collasso delle microsaldature che divenendo instabili potrebbero causare dei falsi contatti al momento dell’utilizzo del dispositivo.
Se stai cercando le migliori offerte iPhone consulta il nostro angolo delle offerte.
Per finire, in alcuni casi è normale che l'iPhone si surriscaldi a causa del modo in cui l’utilizziamo, in altri casi puo’ essere un sintomo della presenza di un malware/virus. Un altro conto è l’esposizione prolungata ai raggi solari che possono avere effetti anche più pesanti sul funzionamento normale del tuo iPhone.
È più che normale che le temperature possano variare da 0º a 35º. Quando la temperatura inizia a superare questo limite, l'iPhone inizia a fare regolazioni automatiche per diminuire la temperatura, come ridurre la luminosità, limitare l'uso del flash della fotocamera e così via. Ma se la temperatura supera i 45º, non potrai usare il tuo iPhone e apparirà un avviso sul display. Se l'iPhone diventa troppo caldo, oltre i 45º, l'avviso qui sotto (vedi immagine) apparirà sulla schermata iniziale, rendendo impossibile l'utilizzo (rimane solo la funzione di chiamata d'emergenza).
immagine 1: Messaggio surriscaldamento iPhone
Sono diversi i motivi per il quale iPhone si surriscalda: la ricarica del dispositivo, l’utilizzo di molti programmi in background, problematiche legate alla versione di iOS, il mancato aggiornamento delle applicazioni, le chiamate lunghe, l’utilizzo del gps o di giochi ed app pesanti, filmare per un lungo periodo, la presenza di virus, la luce del sole ed il caldo in generale.
L’iPhone si surriscalda quando è in carica perché in questa situazione la batteria e le altre componenti hardware generano calore.
L’iPhone potrebbe surriscaldarsi anche se non viene usato a causa di applicazioni in background.
Se iPhone si surriscalda e si spegne, interrompere la carica ed attendere che si raffreddi. Quando la temperatura torna alla normalità, riprendere la carica.
Ricerche correlate