torna alla Home dei nostri consigli
Indice:
Il riavvio è quel processo tramite il quale un cellulare, un computer o qualunque altro dispositivo elettronico viene spento e riacceso. Solitamente, questo metodo viene utilizzato per risolvere problemi e difficoltà tecniche più o meno gravi, per cui in questo articolo vi spiegheremo come fare per riavviare i vostri iPhone.
Anche a voi potrebbe essere capitato infatti di avere dei problemi con il vostro smartphone, per esempio potrebbe succedere che questo non risponda più bene ai vostri comandi o che si sia bloccato, senza possibilità di interagire con lui. In questo caso il riavvio potrebbe essere una buona idea, vediamo dunque come fare a riavviare il vostro iPhone a seconda del modello che è in vostro possesso, poiché la procedura varia leggermente. Non preoccupatevi: riavviare il vostro iPhone è semplice e veloce!
Le prime cose importanti da chiarire sono i differenti termini che vengono utilizzati per fare riferimento a questo tipo di processo. Vi sveliamo subito che non c’è assolutamente alcuna differenza tra un riavvio semplice e un riavvio forzato: in entrambi i casi si tratta infatti di dover premere dei pulsanti per spegnere il dispositivo e poi riaccenderlo.
Quello che spesso trae in inganno riguarda la differenza tra il riavvio e il reset, soprattutto quando si fa riferimento a questi processi utilizzando i termini inglesi: “soft reset” e “hard reset”.
Il soft reset infatti, altro non è che il riavvio forzato, di cui vi illustreremo la procedura a breve.
L’hard reset o ripristino, invece, è un tipo di reset più invasivo, che porta il dispositivo alle sue condizioni iniziali di fabbrica, eliminandone la memoria e tutti i dati che vi erano salvati. Vi abbiamo già spiegato in un altro articolo come eseguire un hard reset iPhone.
Come accennato all’inizio dell’articolo, il processo per riavviare un iPhone varia leggermente in base al modello. Vediamo per cui tutti i passaggi per eseguire il riavvio, sia che voi possediate un iPhone recente o un modello più vecchio.
Se possedete uno di questi modelli di iPhone, saprete benissimo che essi non hanno più il tasto Home, ecco uno dei principali motivi per cui il processo di riavvio di un iPhone è cambiato con l’uscita di questi nuovi modelli. Di seguito quindi troverete tutti i passaggi per eseguire il riavvio su questi modelli:
Procedura di riavvio per iPhone X e modelli successivi
A questo punto il vostro smartphone si riavvierà da solo, vi basterà aspettare che si riaccenda e il gioco è fatto.
I modelli di iPhone SE 2020 e iPhone 8 sono gli ultimi ad avere il tasto home, ma dovete sapere che per eseguire un riavvio questo non ci sarà utile, perché il suo utilizzo in questo caso è già stato soppiantato dai tasti del volume e da quello di blocco, come negli iPhone successivi.
Per eseguire il riavvio di questi modelli di iPhone potete dunque rifarvi alla procedura indicata sopra per i modelli più nuovi.
Questi modelli di iPhone possiedono un tasto home statico, nonostante ciò, a differenza dei modelli che vedremo in seguito, questo tasto non è utilizzato nella procedura di riavvio forzato. Tuttavia, i passaggi sono comunque diversi da quelli utilizzati per i modelli sopra elencati. Ecco cosa dovete fare per eseguire il riavvio:
Procedura di riavvio per iPhone 7 e 7 Plus
Anche in questo caso, la procedura di riavvio verrà completata da sola, dovete solo aspettare che il vostro iPhone si riaccenda.
Anche questi modelli di iPhone possiedono ancora un tasto home statico, ma in questo caso la procedura per eseguire un riavvio sarà diversa, in quanto coinvolge proprio il tasto home che verrà poi gradualmente eliminato. Ecco cosa dovete fare per eseguire il riavvio su questi modelli:
Procedura di riavvio per iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6S, iPhone 6s Plus e iPhone SE (2016)
Arrivati a questo punto, basterà aspettare che l'iPhone si riaccenda da solo.
Ultimo piccolo dettaglio importante da segnalare: se possedete un iPhone SE, il tasto per bloccare e sbloccare l’iPhone non è posto a destra come in tutti i modelli successivi, ma in alto.
Il riavvio viene utilizzato quando il dispositivo non risponde o è bloccato.
Un metodo per riavviare iPhone senza tasti è quello di andare in Impostazioni > Accessibilità > Schermo e dimensioni testo e attivare testo in grassetto. Questo dovrebbe riavviare il dispositivo.
Il touch non è necessario per riavviare iphone, è sufficiente seguire la procedura sopra indicata a seconda del modello. Questa procedura non implica l’utilizzo del touch screen.
Tra questi termini non vi è differenza, si riferiscono tutti alla stessa procedura.
Il soft reset o riavvio è una procedura utilizzata quando l’iPhone non risponde ai comandi o è bloccato, che non comporta la cancellazione dei dati.
L’hard reset, ripristino o più semplicemente reset, è una procedura che riporta il dispositivo alle impostazioni di fabbrica, eliminando tutti i dati.
Se stai cercando le migliori offerte iPhone consulta il nostro angolo delle offerte.
Speriamo che la nostra guida vi abbia aiutato a risolvere i problemi presenti nel vostro iPhone, se così non fosse potrebbe essere il caso di pensare di fare un hard reset, ecco il nostro articolo completo che spiega come eseguirlo. Vi ricordiamo di eseguire spesso un backup e salvare tutti i vostri dati in modo che non vadano persi in caso di complicazioni, non è sempre possibile recuperarli.
Ricerche correlate:
Spegnimento Forzato iPhone: Ecco cosa fare - Riavvio iPhone per Massimizzare le Prestazioni - Schermo nero iPhone: La guida definitiva - Cosa fare quando iPhone non si accende?