Le 10 migliori app per iPhone per prendersi cura della propria salute

torna alla Home dei nostri consigli

applicazioni per prendersi cura della salute



Indice:

  1. 1. Yuka

  2. 2. Strava

  3. 3. AutoSleep

  4. 4. Clue

  5. 5. Relieve

  6. 6. Atmosphere

  7. 7. Yoga Studio

  8. 8. Wikiloc

  9. 9. MyFitnessPal

  10. 10. MySwimPro



Quando si pensa alla salute, la prima cosa che viene in mente è quella fisica: fare sport, mangiare bene, bere tanta acqua… ma non dobbiamo dimenticare anche la salute mentale!

Poiché l'iPhone è uno strumento fondamentale nella nostra vita quotidiana, abbiamo pensato di consigliarvi le migliori 10 app per iPhone per prendervi cura della vostra salute in tutti i sensi in modo facile e pratico.

1. Yuka

Cominciamo con una delle applicazioni più in voga del momento. Yuka permette di scansionare il codice a barre dei prodotti del supermercato, analizzandone la composizione e valutandone l’impatto sulla vostra salute. Per farlo, utilizza degli indicatori colorati: verde se il prodotto è buono, arancione se è mediocre e rosso se è un prodotto preferibilmente da evitare. Inoltre, nel caso in cui il prodotto che state scansionando risulti avere un impatto negativo sulla vostra salute, Yuka vi suggerirà delle alternative più salutari.

In questo modo si è sicuri di acquistare prodotti di qualità, sia alimentari che cosmetici!

2. Strava

L'app per eccellenza per i ciclisti e i corridori. Si tratta di un'applicazione molto completa che consente di tenere traccia dei percorsi fatti in bicicletta o a piedi e di analizzare dati interessanti, come la velocità media o i km percorsi, per migliorare le proprie prestazioni. L’app riunisce una vera e propria comunità di sportivi e, proprio grazie ai dati di migliaia di altre persone che la utilizzano, è in grado di suggerirvi i tracciati più popolari da percorrere in base alle vostre esigenze.

Per aiutarvi a tenere alta la motivazione e incentivarvi a raggiungere nuovi traguardi, sono disponibili anche delle sfide alle quali potrete partecipare mensilmente unendovi a milioni di atleti.

3. AutoSleep

Il sonno è fonte di salute e felicità. Con questa applicazione potrete monitorare il vostro sonno automaticamente grazie all'Apple Watch, senza bisogno di programmazione o di premere alcun bottone, vi basterà andare a dormire. AutoSleep permette di ottenere una misurazione accurata della durata del sonno e della sua qualità, fornendo molte altre interessanti informazioni come: le interruzioni dei cicli del sonno, il tuo stress fisico e mentale, il tempo necessario per addormentarsi…

4. Clue

L'app CLUE è un calendario mestruale che consente di monitorare il ciclo, fornendo consigli e suggerimenti. Grazie all’app è possibile registrare i tuoi cicli mestruali e i rispettivi sintomi in modo da prevedere quando arriveranno le prossime mestruazioni. L’app consente anche di fornire informazioni su come il tuo ciclo influisce sui cambiamenti della pelle, dei capelli, dell’energia, delle tue voglie e dell’umore. Se invece state pianificando di rimanere incinta, potete usare Clue per tenere traccia dell’ovulazione e calcolare il vostro periodo fertile.

Infine, un’altra funzione interessante per le più sbadate, è data dalla possibilità di registrare il proprio metodo contraccettivo e impostare i promemoria per la pillola anticoncezionale, in questo modo non dovrete più preoccuparvi di averla dimenticata!

5. Relieve

Se amate la corsa, il ciclismo, l'escursionismo o qualsiasi tipo di avventura all'aria aperta, vi piacerà Relive. Si tratta di un'applicazione totalmente gratuita che permette di tenere traccia delle vostre attività sportive, fissare gli obiettivi che volete raggiungere e di migliorare e imparare dagli altri utenti per continuare a fare sport.

La particolarità di Relieve è che consente di fare tutto ciò condividendo la vostra passione con i vostri amici attraverso video e storie in 3D!

6. Atmosphere

È importante prendersi qualche minuto al giorno per svuotare la mente e rilassarsi. Questa applicazione consente di rilassarsi, dormire e persino di curare l'ansia e l’insonnia con i suoni. Troverete un'ampia varietà di suoni divisi per diversi ambienti, come spiaggia, città, foresta e tanto altro, che vi aiuteranno a prendervi cura di voi e della vostra mente. Inoltre, è possibile mixare i suoni per per ottenere una maggiore personalizzazione.

7. Yoga Studio

È una delle applicazioni più popolari e apprezzate dagli amanti dello yoga. L'applicazione si evolve di pari passo con l'utente: man mano che si progredisce nell'applicazione, Yoga Studio aumenterà di difficoltà, in modo che l'utente possa svilupparsi autonomamente in futuro, rimettersi in forma, perdere peso, acquisire flessibilità o vivere una vita più sana.

Yoga Studio è perfetta anche per chi ha appena iniziato questo sport e le lezioni sono adatte a tutti, poichè si può scegliere una durata che va dai 5 ai 60 minuti.

8. Wikiloc

L'applicazione più completa e utile per le escursioni è disponibile per iPhone. Trova milioni di percorsi in tutto il mondo: escursioni, corsa, ciclismo, mountain bike, kayak, sci e fino a 75 tipi di attività diverse. Il vostro iPhone vi guiderà indicandovi la direzione giusta e emettendo degli avvisi sonori qualora vi allontanaste troppo dal percorso.

È anche possibile registrare i propri tracciati e condividerli con gli amici, oltre che valutare e commentare quelli registrati da altri utenti.

9. MyFitnessPal

MyFitnessPal ha il più grande database alimentare disponibile, con oltre 14 milioni di alimenti, per aiutarvi a tenere traccia con precisione di tutto ciò che mangiate e dell’attività fisica che svolgete. Questa applicazione vi consentirà di fare scelte alimentari più sane e di conoscere le proprie abitudini, senza sottoporsi a delle diete restrittive. MyFitnessPal, oltre a consentire di tenere traccia delle calorie, permette di analizzare l’apporto nutrizionale degli alimenti e impostare degli obiettivi in termini di macro, colesterolo, fibre… Infine, permette anche di tenere traccia della quantità di acqua bevuta durante la giornata, ottima funzionalità per chi beve poco!

10. MySwimPro

Si tratta di una delle applicazioni essenziali per gli appassionati di nuoto. MySwimPro consente di accedere ai dei piani di allenamento personalizzati per migliorare la tecnica, la velocità e allenarsi per le gare. Sono disponibili fino a 300 modalità di allenamento, suddivise in base al nostro livello, al tipo di allenamento e al luogo in cui andate a nuotare.

Grazie all’utilizzo dell’apple Watch è anche possibile ottenere dei dati più dettagliati, come i tempi parziali o le bracciate per giro.



Se stai cercando le migliori offerte iPhone consulta il nostro angolo delle offerte.

Grazie per la lettura.



Ricerche correlate



Pagina principale "CONSIGLI E SUGGERIMENTI"