torna alla Home dei nostri consigli
Indice:
2.1 iPhone 8 e successivi (incluso iPhone SE 2a generazione)
3.1 iPhone 8 e successivi (incluso iPhone SE 2a generazione)
Quando il vostro dispositivo presenta delle problematiche, molto spesso spesso si tende a ricorrere al riavvio forzato oppure all’hard reset. Tuttavia, può capitare che queste due soluzioni non funzionino o che non si riesca a ad utilizzarle.
In questi casi, abbiamo due opzioni: la modalità Recovery e la modalità DFU. Se vuoi sapere come ricorrere alla modalità Recovery guarda questo articolo Modalità recupero iPhone: come fare?
Quando neanche la modalità Recovery riesce a risolvere il problema del vostro dispositivo, la soluzione ultima è quella di ricorrere alla modalità DFU iPhone, alla quale si ricorre quando l’iPhone presenta dei problemi di software o di app o altre problematiche che nient’altro sembra risolvere.
Per aiutarvi a comprendere meglio come e quando utilizzare questa modalità e le sue differenze rispetto alla Recovery mode, ecco una guida completa.
La modalità di DFU iPhone (Device Firmware Update mode), è una modalità di ripristino più avanzata del recovery mode. Consente di eseguire un ripristino del dispositivo alle originali condizioni di fabbrica tramite l’utilizzo di iTunes ma, a differenza della modalità di Recupero, permette di scegliere il firmware da installare sul proprio smartphone.
Questa modalità è la soluzione ultima utilizzata nel caso in cui lo smartphone non risponde a nessun comando, poiché consente, anche se il dispositivo è bloccato, di ripristinarlo collegandolo al pc. La modalità DFU è consigliata anche per eseguire l’upgrade o il downgrade di iOS, per effettuare l’aggiornamento da una versione beta o per eseguire o annullare il jailbreak sullo smartphone.
La modalità di Recupero (o Recovery mode) è una modalità di funzionamento del dispositivo che permette di ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica originali tramite iTunes, ma con iOS e firmware aggiornati.
Questa modalità viene utilizzata per risolvere i più svariati problemi, quando iPhone è bloccato sul logo della mela, quando ci si dimentica la password del dispositivo, quando non si riesce ad eseguire l’aggiornamento ed il ripristino del dispositivo… qualora neanche questa soluzione funzionasse si dovrebbe ricorrere alla modalità DFU iPhone.
La differenza tra le due, risiede quindi nel fatto che nel primo caso iOS e il firmware vengono aggiornati automaticamente, mentre nel secondo caso è possibile scegliere quale firmware installare.
Un'ulteriore differenza risiede nel fatto che la modalità di Recupero utilizza iBoot, ovvero un bootloader (che sarebbe quel programma che carica il sistema operativo sul nostro device), mentre la modalità DFU no. In quest’ultima modalità, quindi, il bootloader viene ignorato,consentendo di ignorare qualsiasi problema del sistema operativo e di installarlo nuovamente. Questa seconda modalità è una modalità di Recovery avanzata, in quanto risolve i problemi riscontrati sia nel firmware che nel software.
Prima di procedere a spiegarvi come mettere il vostro dispositivo in modalità DFU, è importante specificare che tutti i dati verranno cancellati. Tuttavia, se in precedenza è stato effettuato un backup, sarà possibile recuperarli.
Questa procedura viene utilizzata per iPhone SE 2020, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X, iPhone Xs, iPhone Xr, iPhone Xs Max, iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, iPhone 12, iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, iPhone 13, iPhone 13 Mini, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max, iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro, iPhone 14 Pro Max.
Procedura per iPhone 8 e modelli successivi
Questa procedura viene utilizzata per iPhone 7 e 7 Plus.
Procedura per iPhone 7 e iPhone 7 Plus
Questa procedura viene utilizzata per iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6S, iPhone 6s Plus e iPhone SE (2016).
Procedura per iPhone 6s e precedenti
Lo schermo dovrebbe rimanere spento e iTunes/Finder dovrebbe notificarti di aver rilevato un iPhone in modalità DFU. Il tempismo nell’effettuare questa procedura può essere complicato, di conseguenza se questo non si verifica continuate a provare.
Una volta arrivati a questo punto, comparirà una finestra che vi notificherà di aver rilevato un iPhone in modalità di DFU, cliccare su Ok.
Schermata visualizzata quando viene rilevato il dispositivo
Si aprirà poi una nuova finestra, cliccare su Ripristina iPhone e di seguito su Ripristina oppure Ripristina e aggiorna.
Schermata visualizzata per ripristinare e/o aggiornare il dispositivo
Al termine della procedura, che può richiedere molto tempo, si può decidere se configurare il device come un nuovo iPhone oppure ripristinare il backup e quindi tutti i dati.
Se si vuole uscire dalla modalità DFU iPhone senza effettuare il ripristino devono essere seguiti diversi passaggi a seconda del modello di iPhone che si sta utilizzando:
Procedura per iPhone 8 e modelli successivi
Procedura per iPhone 7 e iPhone 7 Plus
Procedura per iPhone 6s e precedenti
Nel caso in cui neanche la modalità DFU non abbia risolto il vostro problema, vi consigliamo di rivolgervi ad un Centro Assistenza Autorizzato Apple.
Per mettere iPhone in DFU mode, la procedura varia a seconda del modello:
Per togliere l’iPhone dalla modalità DFU, eseguire uno di questi passaggi:
Se stai cercando le migliori offerte iPhone consulta il nostro angolo delle offerte.
Speriamo che questo articolo vi possa essere stato utile.
Ricerche correlate