torna alla Home dei nostri consigli
Indice:
In questa guida completa, esploreremo tutto ciò che devi sapere sull'hotspot iPhone. Ti forniremo istruzioni dettagliate su come configurare l'hotspot sul tuo iPhone, come connettere i tuoi dispositivi e come risolvere eventuali problemi.
Se vuoi attivare hotspot su iPhone, prima di tutto devi attivare i dati mobili del tuo dispositivo. Per farlo, puoi aprire il centro di controllo e attivare il tasto apposito, oppure recarti in Impostazioni > Cellulare > Dati Cellulare.
Fatto ciò, in Impostazioni, cliccare su Hotspot personale e attivare Consenti agli altri di accedere.
Da questa schermata potrai anche cambiare la password necessaria per accedere alla tua rete hotspot.
Nella stessa schermata è anche presente l’opzione Ottimizza la compatibilità, in quanto le prestazioni della connessione internet potrebbero essere ridotte per i dispositivi connessi al tuo hotspot.
immagine 1: Come attivare hotspot su iPhone
Una volta attivato l’hotspot iPhone seguendo la procedura sopra indicata, potrai connetterti alla rete tramite i tuoi dispositivi. Per farlo, è sufficiente connettersi come a una normale rete WiFi: vai nella sezione dedicata alle reti WiFi e seleziona quella con il nome del tuo iPhone. Sarà necessario inserire la password, per trovarla (o impostarla) andare in Impostazioni > Hotspot personale > Password WiFi.
In alternativa, puoi fare hotspot da iPhone anche tramite USB o Bluetooth. Per farlo, seguire una di queste due procedure:
Per cambiare nome hotspot iPhone, andare in Impostazioni > Generali > Info > Nome. Una volta qui, potrai cambiare il nome del tuo dispositivo. Sarà sufficiente cliccare su X e inserire il nuovo nome che vuoi dare al dispositivo. Successivamente clicca su Fine.
immagine 2: Come cambiare nome hotspot su iPhone
Se hotspot iphone non funziona, prova innanzitutto a riavviarlo. Per farlo, puoi leggere la nostra guida: Come riavviare l'iPhone: Guida pratica per ogni modello.
E’ utile provare anche ad aggiornare il dispositivo, se non è stato aggiornato all’ultima versione e attivare Ottimizza la compatibilità.
Se nessuna di queste due alternative funziona, vai in Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza > Ripristina e poi tocca Ripristina impostazioni rete.
immagine 3: Procedura per risolvere problemi hotspot iPhone (step 1)
immagine 4: Procedura per risolvere problemi hotspot iPhone (step 2)
Se nonostante ciò, hotspot iPhone non compare o non funziona, puoi verificare il tuo piano telefonico o contattare il tuo operatore telefonico.
Di seguito, tutte le domande più frequenti sulla funzione hotspot di iPhone.
Se il tuo iPhone non si accende, diverse sono le soluzioni:
Per fare da hotspot da iPhone a pc è sufficiente scegliere il tuo iphone dalla lista delle reti WiFi.
L’hotspot si disconnette quando sull’iPhone viene attivata la modalità risparmio energetico.
Per vedere quanti dispositivi sono connessi al tuo hotspot è sufficiente aprire il centro di controllo e tenere premuto il riquadro con 4 icone (Uso in aereo, Dati cellulare, WiFi e Bluetooth) a destra. A questo punto, sotto l’icona Hotspot personale potrai vedere il numero di dispositivi connessi.
Hotspot su iPhone si trova in Impostazioni > Hotspot personale, oppure nel centro di controllo.
Nel caso fossi alla ricerca di un nuovo iPhone, ti invitiamo a consultare la nostra selezione di iPhone ricondizionati garantiti 2 anni e testati dai nostri esperti su 32 punti di controllo.
Se stai cercando le migliori offerte iPhone consulta il nostro angolo delle offerte.
Grazie per la lettura.
Ricerche correlate