torna alla Home dei nostri consigli
Indice:
4. Come usare l’app Dov’è da Mac, iPhone, PC o altri dispositivi Apple?
6. Individuare il dispositivo di un membro della famiglia o di amici
8. Come utilizzare Trova il mio iPhone se il dispositivo è stato smarrito o rubato?
9. Posso localizzare il mio iPhone anche se è spento, offline o scarico?
Trova il mio iPhone è uno strumento molto utile per localizzare e trovare i tuoi dispositivi in caso di smarrimento o furto.
In questo articolo, spieghiamo come funziona Trova il mio iPhone e come puoi usarla per trovare il tuo iPhone ed altri dispositivi Apple.
Se ti stai chiedendo come funziona Trova il mio iPhone, questa funzionalità utilizza la tecnologia GPS per localizzare il tuo dispositivo su una mappa. Una volta attivata questa funzione sul tuo cellulare, verrà inviato un segnale di localizzazione che ti permetterà di conoscere la posizione attuale del dispositivo. In questo modo, puoi trovare rapidamente il tuo cellulare.
Se hai perso il tuo dispositivo, puoi accedere all'app Dov’è iPhone da un altro dispositivo Apple o dal sito Web iCloud. Da lì, puoi trovare il tuo iPhone su una mappa e trovare la sua posizione esatta.
Inoltre, Dov’è iPhone ti offre altre opzioni per proteggere i tuoi dati nel caso in cui non riuscissi a recuperare il tuo dispositivo. Puoi bloccare il tuo iPhone per impedire a chiunque di accedere ai tuoi dati o cancellare tutti i dati da remoto.
Per attivare Trova il mio iPhone iCloud segui questi passaggi:
immagine 1: Come attivare Trova il mio iPhone?
Una volta attivata la funzione, potrai cercare e trovare il tuo cellulare da qualsiasi dispositivo Apple o dal sito iCloud.
Per disattivare Trova il mio iPhone iCloud segui questi passaggi:
immagine 2: Come disattivare Trova il mio iPhone?
Una volta arrivato a questo punto, sarai riuscito a disattivare Dov’è su iPhone.
Per utilizzare la funzione Trova il mio iPhone, puoi utilizzare un altro iPhone o qualsiasi altro dispositivo Apple utilizzando l’app Dov’è. Sui dispositivi Apple non c’è bisogno di installare Dov’è iPhone, perché dovrebbe essere già installata sul dispositivo. Se non lo hai installato, puoi scaricarlo dall'App Store. Su Microsoft, scaricare l’app a questo link.
Puoi anche accedere a Trova il mio iPhone sul Web all'indirizzo iCloud.com/find utilizzando un browser Web su qualsiasi dispositivo con una connessione Internet e seguendo la stessa procedura sopra indicata.
immagine 3: Come usare l’app Dov’è da Mac, iPhone, PC o altri dispositivi Apple?
Una volta seguiti questi step, se il dispositivo può essere individuato, la posizione del dispositivo apparirà su una mappa e potrai trovarlo rapidamente. Al contrario, se il device non può essere individuato, verrà mostrata l’ultima posizione nota per 24 ore. trascorso un giorno, non sarà più possibile vedere la posizione del device. E’ anche possibile richiedere di ricevere una mail quando il telefono viene ritrovato selezionando Notifica quando trovato.
immagine 4: Come attivare Notifica quando ritrovato?
Se non usi più un dispositivo, rimuovilo dal tuo account in modo da non visualizzarlo.
Se vuoi fare suonare il tuo dispositivo, in modo da ritrovarlo:
immagine 5: Come fare suonare il dispositivo?
E’ anche possibile aggiungere i dispositivi dei membri della tua famiglia nel gruppo In famiglia. I dispositivi saranno visualizzati nella lista dei device.
Per configurare questo gruppo vai in Impostazioni e clicca sul tuo account. Successivamente clicca su In famiglia > Continua > Invita altri. Infine, clicca su Condivisione posizione > Condividi la mia posizione.
immagine 6: Come individuare il dispositivo di un membro della famiglia o di amici?
Per aggiornare la posizione del dispositivo, dopo aver selezionato quello a cui siete interessati, cliccare sul pallino verde sulla mappa e Aggiorna.
Se il tuo iPhone viene smarrito o rubato, la funzione Trova il mio iPhone iCloud può aiutarti a localizzare e recuperare il tuo dispositivo in modo rapido ed efficace. Per farlo, segui le procedure sopra indicate. Successivamente, segui questi passaggi:
1. Attiva la funzione Smarrito: Se non riesci a trovare il tuo dispositivo, puoi attivare la funzione Smarrito. Questa funzione blocca il dispositivo e visualizza un messaggio personalizzato sullo schermo. Ti consente inoltre di tracciare la posizione del tuo dispositivo in tempo reale. Quando attivi Smarrito, lo blocchi da remoto con un passcode per proteggere le tue informazioni e Apple Pay è disabilitato sul dispositivo smarrito. Per farlo, nell’app Dov’è il mio iPhone e clicca sul pannello dei dispositivi o degli oggetti. Seleziona quello a cui sei interessato. Clicca Contrassegna come smarrito o Modalità smarrito e seleziona Attiva o Abilita. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo se vuoi che le tue informazioni di contatto vengano mostrate sul dispositivo o sull'oggetto smarrito oppure se desideri digitare un messaggio personalizzato in cui chiedi a chi trova il tuo dispositivo smarrito di contattarti. Seleziona Attiva.
immagine 7: Attivare la funzione Smarrito
2. Contatta le autorità: se sospetti che il tuo dispositivo sia stato rubato, contatta immediatamente le autorità. Fornisci la posizione corrente del tuo dispositivo alle autorità e fai sapere loro che stai utilizzando la funzione Trova il mio iPhone.
3. Cancella i tuoi dati da remoto: se pensi di non essere in grado di recuperare il tuo dispositivo, puoi cancellare tutti i tuoi dati da remoto. Ciò impedirà a chiunque di accedere ai tuoi dati personali o sensibili. Per farlo, seleziona l' opzione Inizializza questo dispositivo nell'app.
immagine 8: Inizializzare iPhone da remoto
Se hai perso il tuo iPhone ed è spento, scarico o senza connessione a Internet, potresti chiederti se riesci ancora a trovarlo. La risposta è sì, anche se ci sono alcune limitazioni.
Innanzitutto, se il tuo iPhone è scarico, non sarai in grado di localizzarlo da remoto. Questo perché il dispositivo non invia alcun segnale ai server Apple che possa indicare la sua posizione.
Tuttavia, se hai abilitato Trova il mio iPhone sul tuo dispositivo e l'hai configurato correttamente, andando in Impostazioni > il tuo account > Dov'è > Trova il mio iPhone e cliccando su Invia ultima posizione, dovresti essere in grado di vedere l'ultima posizione nota del dispositivo, poiché il tuo iPhone invierà ad Apple la posizione quando verrà rilevato un livello di batteria molto basso.
immagine 9: Attivare Invia ultima posizione
D'altra parte, se il tuo iPhone è semplicemente senza una connessione Internet, puoi localizzarlo da remoto. Per impostazione predefinita, Trova il mio iPhone di Apple utilizza la tua connessione Internet per localizzare il tuo dispositivo smarrito. Tuttavia, c'è un modo per utilizzare questa funzione anche quando il tuo iPhone è offline. Questo è possibile grazie a una caratteristica della funzione Rete Dov’è (per attivarla andare in Impostazioni > il tuo account > Dov'è >Trova il mio iPhone e attivare Rete Dov'è).
immagine 10: Attivare Rete dov'è
Se hai abilitato questa funzione sul tuo iPhone, il tuo dispositivo invierà un segnale Bluetooth a bassa energia che può essere rilevato da altri dispositivi Apple nelle vicinanze. Ciò significa che se perdi il tuo iPhone ed è offline, altri dispositivi Apple nelle vicinanze possono rilevare il segnale Bluetooth del tuo dispositivo smarrito e inviare la sua posizione tramite Trova il mio iPhone.
Tieni presente che la funzione Trova la mia rete non è precisa come la funzione di localizzazione basata su GPS quando il tuo iPhone è connesso a Internet. Tuttavia, è un'opzione utile per localizzare il tuo dispositivo smarrito quando non disponi di una connessione Internet.
Puoi scaricare Trova il mio iPhone dall’App Store a questo link. Se utilizzi un PC Microsoft puoi scaricarlo a questo link. In alternativa, puoi accedere a iCloud.com/find.
Si, puoi utilizzare la funzione Trova il mio iPhone gratuitamente.
Per attivare Trova il mio iPhone andare in Impostazioni > il tuo nome > Dov’è > Trova il mio iPhone e attiva Trova il mio iPhone.
Per disattivare Trova il mio iPhone andare in Impostazioni > il tuo nome > Dov’è > Trova il mio iPhone e disattivare Trova il mio iPhone.
Se Trova il mio iPhone non funziona potrebbe essere perchè non hai abilitato la funzione o perchè il tuo iPhone è spento o offline.
Oltre a trovare il mio iPhone, esistono altri modi per rintracciare il tuo dispositivo, infatti andando sull'App Store potrai trovare diverse applicazioni adibite a questa funzione. Tuttavia, noi consigliamo sempre di utilizzare l’app Dov’è di Apple.
Speriamo che la nostra guida su ti sia stata utile.
Nel caso fossi alla ricerca di un nuovo iPhone, ti invitiamo a consultare la nostra selezione di iPhone ricondizionati garantiti 2 anni e testati dai nostri esperti su 32 punti di controllo.
Se stai cercando le migliori offerte iPhone consulta il nostro angolo delle offerte.
Grazie per la lettura.
Ricerche correlate:
Localizzazione iPhone - Trova il mio iPhone - Come rintracciare iPhone smarrito - AirTag Apple - Find my iPhone - Trova il mio iPhone con iCloud - attivare localizzazione iPhone - Trova l'iPhone di un amico - Dov'è iPhone - Trova il mio iPhone da Android - Rintracciare iPhone spento