torna alla Home dei nostri consigli
Indice:
Se vi siete mai chiesti se l’utilizzo della funzionalità Risparmio energetico iPhone possa compromettere la batteria del vostro dispositivo e quali sono le limitazioni che comporta, questo articolo fa per voi.
Quando viene attivato il risparmio energetico il vostro iPhone riduce le prestazioni in modo da risparmiare energia e l’icona della batteria in alto a destra diventa di colore giallo.
Per attivare o disattivare il risparmio energetico iPhone basta andare in Impostazioni > Batteria > Risparmio energetico.
immagine 1: Procedura per attivare risparmio energetico iPhone dalle impostazioni
Tuttavia, si può anche attivare e disattivare tramite il centro di controllo. In questo caso, dovrai prima andare su Impostazioni > Centro di controllo > Personalizza controlli e selezionare Risparmio energetico per aggiungerlo al Centro di Controllo.
immagine 2: Procedura per attivare risparmio energetico iPhone dal centro di controllo
Inoltre, quando il vostro dispositivo raggiunge un livello di carica al di sotto del 20%, iOS suggerirà automaticamente di attivare questa funzionalità. Per farlo, basterà cliccare sull’apposita voce sullo schermo.
Tuttavia, quello che molti utenti spesso si chiedono è se la modalità risparmio energetico iPhone rovina la batteria del loro smartphone. In realtà, la batteria del vostro iPhone non viene assolutamente danneggiata quando viene utilizzata questa funzionalità, semplicemente alcune prestazioni vengono ridotte in modo da aumentare l’autonomia del dispositivo.
Nonostante l’utilizzo di questa funzione non arrechi dei danni al vostro smartphone, la stessa si disattiva automaticamente quando il vostro iPhone raggiunge un livello di carica dell’80%. Questo avviene perché l’utilizzo di questa modalità porta a una riduzione delle prestazioni del dispositivo. Infatti, potrebbe rallentare il vostro smartphone, allungando le tempistiche di alcune attività, e disabilitare alcune funzioni in modo da risparmiare energia.
Come accennato, l’utilizzo di questa funzionalità limita alcune funzioni del vostro dispositivo. Vediamo ora quali sono queste funzioni:
Per mettere risparmio energetico iPhone, aprire il centro di controllo e cliccare sul tasto con l’icona della batteria. In alternativa, può essere attivato in Impostazioni > Batteria > Risparmio energetico.
Per togliere risparmio energetico iPhone, nel centro di controllo cliccare sull’icona della batteria. In alternativa, recarsi in Impostazioni > batteria e disattivare il risparmio energetico.
No, il risparmio energetico non rovina la batteria, limita solo momentaneamente alcune funzioni.
L’ideale è utilizzare il risparmio energetico quando la batteria è al di sotto del 20%. In questa situazione, iPhone vi chiederà con una notifica di attivare questa modalità.
Speriamo che la nostra guida su ti sia stata utile.
Nel caso fossi alla ricerca di un nuovo iPhone, ti invitiamo a consultare la nostra selezione di iPhone ricondizionati garantiti 2 anni e testati dai nostri esperti su 32 punti di controllo.
Se stai cercando le migliori offerte iPhone consulta il nostro angolo delle offerte.
Grazie per la lettura.
Ricerche correlate:
Perché l'iPhone non si carica? Tutti i motivi - Qual è il modo migliore per caricare l'iPhone? - Risparmiare batteria iPhone: i nostri 8 consigli - Caricamento Ottimizzato iPhone - Batteria iPhone - Quali sono le app che consumano più batteria su iPhone? - Caricare iPhone tutta la notte danneggia la batteria? - Quale iPhone ha la batteria che dura di più?