Panoramica iPhone: come utilizzarla?

torna alla Home dei nostri consigli

Panoramica iPhone



Indice:

  1. 1. Come catturare un’immagine panoramica?

  2. 2. Come scattare panoramiche da destra a sinistra o verticalmente?

  3. 3. Alcuni consigli per scattare una panoramica

  4. 4. App per scattare foto panoramiche



E’ risaputo che la fotocamera dell’iPhone è una delle migliori fotocamere su smartphone. La sua fotocamera nasconde una moltitudine di funzioni di cui probabilmente non conosci l’esistenza o che non sai come utilizzare correttamente.

Tra queste funzioni, c’è anche la funzione Panoramica iPhone, che molti conoscono, ma di cui la maggior parte ne ignora le potenzialità. Una foto panoramica è una foto costituita da diversi scatti che saranno poi uniti in un’unica immagine.

La foto panoramica iPhone consente di rappresentare un campo visivo molto più ampio rispetto a una normale foto, è perfetta per scattare foto di paesaggi e orizzonti.

Come catturare un’immagine panoramica?

Nonostante in molti la ignorino o sottovalutino, la funzione Panoramica iPhone è una modalità piuttosto facile da utilizzare.

Per scattarla ti basterà aprire la fotocamera sul tuo iPhone e scorrere la barra delle modalità di scatto (che troverai nella parte inferiore dello schermo) fino a individuare l'opzione Panoramica.

Una volta selezionata la modalità panoramica, scegli il tuo paesaggio e preparati per lo scatto.

Una volta premuto il tasto otturatore, muovi il telefono lentamente e con una velocità costante nella direzione indicata dalla freccia. La linea gialla sullo schermo ti permetterà di evitare errori di livello.

La sequenza panoramica si completerà quando avrà coperto un angolo di 180 gradi, segnato dall'arrivo della freccia alla fine della linea gialla. Tuttavia, se desideri concludere la panoramica prima di raggiungere tale punto, puoi premere nuovamente il pulsante di scatto.

Adesso puoi andare nella tua galleria e vedere la foto che hai scattato!

Come scattare panoramiche da destra a sinistra o verticalmente?

Se hai sperimentato la cattura di una foto panoramica iPhone e ti stai chiedendo come cambiare la direzione della freccia, il processo è semplice. Basta fare due clic consecutivi sulla freccia e questa si orienterà verso sinistra.

Se invece desideri scattare una panoramica in verticale, la soluzione è più semplice di quanto pensi. Se per le panoramiche tradizionali orizzontali hai bisogno di tenere lo smartphone in verticale, per ottenere panoramiche verticali, ti basterà ruotare l'iPhone in posizione orizzontale.

Alcuni consigli per scattare una panoramica

Scattare una foto panoramica iPhone è piuttosto semplice, ma bisogna avere delle accortezze:

  • 1. Quando scatti una panoramica iPhone ricordati di muoverti lentamente ed in maniera costante per permettere alla fotocamera di adattarsi ai cambiamenti di luminosità. Se ti muovi in maniera troppo veloce, si possono creare delle aree di pixel neri sulla foto o delle aree sfocate. Potrebbe essere utile utilizzare la griglia della fotocamera dell’iPhone.
  • 2. Per evitare che si verifichino errori di livello, cerca di seguire la linea gialla.
  • 3. Per regolare l’esposizione iniziale, tocca un'area di illuminazione neutra. Inoltre, evita di utilizzare il blocco dell'esposizione in situazioni in cui l’illuminazione è estremamente variabile.
  • 4. Se non sei molto pratico, potrebbe accadere che lungo i bordi delle immagini si presentino dei problemi, ma non preoccuparti! Ti basterà ritagliare l’immagine.
  • 5. Più la panoramica è ampia, ad esempio a 180 gradi, più ci potrebbe essere il rischio che risulti curvata o distorta. Di conseguenza, quando stai scattando una panoramica molto ampia, cerca di prestare particolare attenzione durante lo scatto.
  • 6. Infine, tieni presente che le foto panoramiche sono più grandi rispetto a delle foto normali, sia per quanto riguarda la risoluzione che per quanto riguarda la dimensione dell’immagine. Di conseguenza, se vuoi condividere una foto panoramica, evita di inviarla tramite email o messaggio per evitare che la qualità dell’immagine si riduca. Invece, preferisci collegare l’iPhone al tuo pc e, tramite usb, scaricare la tua immagine.

App per scattare foto panoramiche

La funzione Panoramica iPhone è ottima, ma tuttavia presenta due svantaggi. Per cominciare, questa modalità tende ad avere difficoltà quando si tratta di catturare scene con una vasta gamma dinamica. Inoltre, un secondo svantaggio da considerare è la limitazione delle dimensioni dell'immagine.

Per ovviare a questi problemi, esistono delle app che è possibile scaricare. Quella che noi consigliamo sono Panorama 360, disponibile sia per iPhone che per Android.



Speriamo di averti aiutato con questo breve articolo guida su come utilizzare la funzione Panoramica del vostro iPhone!

Nel caso fossi alla ricerca di un nuovo iPhone, ti invitiamo a consultare la nostra selezione di iPhone ricondizionati garantiti 2 anni e testati dai nostri esperti su 32 punti di controllo.

Se stai cercando le migliori offerte iPhone consulta il nostro angolo delle offerte.

Grazie per la lettura.



Ricerche correlate



Pagina principale "CONSIGLI E SUGGERIMENTI"