torna alla Home dei nostri consigli
Indice:
L'ascesa della tecnologia eSIM sta rivoluzionando il settore delle comunicazioni mobili, e tale trasformazione è particolarmente evidente negli Stati Uniti, dove gli iPhone 14 sono stati lanciati con il supporto esclusivo all'eSIM digitale, abbandonando la tradizionale SIM fisica.
In questo articolo esploreremo cosa è la funzionalità eSIM iPhone, quali iPhone la supporta e quali vantaggi presenta, per poi spiegare le diverse procedure di configurazione, oltre che quelle per risolvere eventuali problematiche che potrebbero presentarsi.
La funzionalità eSIM iPhone, o embedded SIM, è una tecnologia che sostituisce la tradizionale scheda SIM fisica utilizzata nei dispositivi mobili. Invece di avere una scheda SIM fisica che deve essere inserita nel telefono, l'eSIM è una SIM virtuale incorporata direttamente nel device stesso. Ciò significa che puoi aggiungere nuovi piani dati o vocali, o cambiare operatori, senza dover affrontare la complessità di sostituire fisicamente una scheda SIM.
L’eSIM è supportata da iPhone XR, XS, XS Max e successivi. Su questi dispositivi è possibile configurare diverse eSIM, sul sito Apple si parla di 8 o più.
E’ bene sapere che non tutti gli operatori supportano l’eSIM, anche se ormai la maggior parte prevede questa opzione. Inoltre, considera anche che l’eSIM non è supportata in tutti i paesi.
L’eSIM iPhone permette di avere molti vantaggi.
In primo luogo con l’eSIM puoi attivare nuovi piani di telefonia mobile o cambiare operatori direttamente attraverso le impostazioni del tuo dispositivo, senza doversi recare fisicamente in un negozio o aspettare l'arrivo di una scheda SIM fisica.
In secondo luogo, il vantaggio risiede anche nel fatto che è possibile utilizzare diverse SIM contemporaneamente, consentendo di ottenere gli stessi vantaggi che abbiamo descritto nel nostro articolo relativo a iPhone Dual SIM:
Per configurare l’eSIM su un iPhone nuovo, è sufficiente accendere iPhone e seguire i passaggi indicati sullo schermo.
Qui, due opzioni sono possibili:
In entrambi i casi non devi fare altro che seguire le istruzioni sullo schermo per attivare la SIM.
Se hai già configurato il dispositivo, non preoccuparti, puoi sempre usare entrambi metodi in un secondo momento. In questo caso potrai procedere con l’attivazione attraverso QR code oppure con l’app del tuo operatore telefonico. Puoi contattare quest’ultimo se hai bisogno di ulteriori informazioni.
Considera che se hai un iPhone 14 acquistato negli Stati Uniti, questo si attiva solamente con un eSIM, quindi dovrai inserire la SIM quando lo accendi.
Come scritto nel paragrafo precedente, l’attivazione SIM tramite operatore è una modalità di attivazione che prevede che al momento dell’acquisto ti venga assegnata la SIM. Accendi quindi il telefono e segui le istruzioni sul display.
Se stai passando da un altro iPhone ad un nuovo iPhone, consigliamo di contattare il tuo operatore telefonico per ricevere il QR code che ti permetterà di attivare la SIM tramite eSIM Carrier Activation.
In entrambi i casi:
Se nella sezione dedicata a eSIM Carrier activation ti abbiamo detto di contattare l’operatore nel caso in cui stessi passando da un iPhone all’altro, con eSIM Quick Transfer invece puoi procedere al passaggio senza contattare il tuo operatore. Tuttavia, se non hai accesso al tuo vecchio iPhone, sarà comunque necessario contattarlo.
Innanzitutto, quando configuri iPhone ti sarà richiesto di trasferire la SIM, segui i passaggi sul display per trasferire una SIM fisica o eSIM.
In primo luogo, considera che per questa operazione, entrambi i dispositivi devono avere iOS 16 o versioni successive.
Il tuo operatore potrebbe non supportare eSIM Carrier Activation oppure eSIM Quick Transfer. In questo caso, sarà sempre possibile attivare eSIM con QR code o app.
immagine 1: attivazione eSIM con QR code o app
Se hai bisogno di inserire manualmente le informazioni relative all'eSIM sul tuo iPhone, il processo è abbastanza semplice.
Se non riesci a configurare eSIM iPhone puoi provare e mettere e togliere la modalità aereo o, a riavviare il dispositivo.
Se queste due soluzioni non funzionano, vai in Impostazioni > Cellulare per vedere se il numero che stai cercando di utilizzare è attivo. Puoi provare a disattivarlo e riattivarlo nuovamente.
Se queste soluzioni non funzionano, dovresti contattare il tuo operatore telefonico.
E’ bene anche andare in Impostazioni > Generali e verificare se sotto la dicitura EID sono presenti dei numeri. In caso negativo, contatta il servizio clienti Apple.
Infine, sconsigliamo l’inizializzazione della SIM salvo il caso in cui sia stata consigliata dall’operatore stesso, questo perchè inizializzare la SIM implica che dovrai contattare il tuo operatore per ottenerne una nuova.
Gli iPhone che supportano eSIM sono iPhone XR, XS, XS Max e successivi.
Per fare eSIM su iPhone, andare in Impostazioni > Cellulare e cliccare su aggiungi eSIM.
Gli iPhone che supportano eSIM sono iPhone XR, XS, XS Max e successivi.
La SIM è fisica e viene inserita nel carrellino laterale di iPhone, mentre l’eSIM è virtuale e può essere inserita in iPhone in diversi modi, tra cui semplicemente scannerizzando un QR code.
Per trasformare la SIM fisica in eSIM, andare in Impostazioni > Cellulare > Converti in eSIM. Successivamente clicca su Converti piano cellulare e Converti eSIM. Rimuovi la SIM fisica dal dispositivo e riavvia.
Speriamo che la nostra guida vi abbia aiutato a risolvere i vostri dubbi in merito alla funzionalità eSIM di iPhone.
Se stai cercando le migliori offerte iPhone consulta il nostro angolo delle offerte.
Ricerche correlate